ABC variazioni sul jazz esce Begin Again la recensione

0
283

E’ uscito il 20 aprile di quest’anno il primo album degli ABC dal titolo BEGIN AGAIN per l’etichetta AlfaMusic (Egea distribution).

La band degli ABC, Alchemy-Brotherhood-Cheerfulness, nasce nel 2015 ed è composta da tre giovani musicisti: Sebastian Marino (pianista, tastierista, compositore, arrangiatore), Luca Fareri (batterista, produttore, arrangiatore), Jacopo Ferrazza (bassista, pianista, compositore).

Alle spalle hanno un lungo percorso di studi musicali, di conservatorio; innumerevoli partecipazioni a festival Jazz e collaborazioni con grandi artisti della musica e dello spettacolo in genere. Negli anni hanno acquisito un ricchissimo bagaglio di cultura musicale, che li ha portati a padroneggiare i generi più disparati che vanno dal jazz, al rock, al funk, alla musica etnica, al R&B.

Si definiscono una band “vecchia maniera” che ha dedicato tanto tempo al suonare insieme per trovare la giusta sintonia, non solo da un punto di vista strettamente musicale ma anche da quello dell’espressività personale.

Per arrivare alla pubblicazione dell’album di esordio, Begin Again, gli undici brani contenuti hanno dovuto prender forma e decantare come un buon vino rosso. Dall’iniziale forma acustica si sono trasformati, con l’aggiunta delle tastiere, in sonorità più elettroniche e policrome che assecondavano maggiormente le esigenze espressive dei tre musicisti.
Hanno curato tutto insieme: composizione, arrangiamenti, mastering; tutto per non farsi sfuggire nemmeno la più piccola sfumatura e così dare a Begin Again un imprinting del tutto personale.

Questo album rappresenta una summa delle loro personalità, i brani passano con assoluta disinvoltura dal Jazz al fusion, dal R&B al Latin con picchi melodici e altri di groove intenso.
Un lavoro temerario che fa dell’osare il proprio punto di forza ma che per essere pienamente apprezzato necessita di orecchie da intenditore.

Sira Di Vanna

Line Up:

SEBASTIAN MARINO
Pianista, tastierista, compositore, arrangiatore
LUCA FARERI
Batterista, produttore, arrangiatore
JACOPO FERRAZZA
Bassista, pianista, compositore

TRACKLIST

1.Pita’s
2.Taking the trail
3.A silent drop
4.The First Time
5.Begin Again
6.2015
7.Juntos
8.Fragile Life
9.Alma Latina
10.Sospiri
11. A dorso d’asino