Eventi: presentazione del Moog Model 15

0
267

Sabato 14 Gennaio p.v. a Via Baccina a Roma a partire dalle 14.30 presso la sede del Saint Louis College of Music,

una delle istituzioni formative musicali più longeve e importanti della capitale, Enrico Cosimi presenterà il Moog Model 15, uno sintetizzatore frutto del ritorno alla produzione di sistemi modulari (System 55, System 35 e Model 15) da parte della leggendaria Moog Music, in edizione limitata.
Il System 55, il System 35 e il Model 15 furono i tre sistemi modulari progettati e realizzati da Robert Moog nel 1973 e che contraddistinsero innumerevoli produzioni musicali degli anni 70.
I synth modulari sono stati i primi ad essere stati ideati e messi in commercio ed erano caratterizzati dalla presenza di vari apparati separati, sia generatori di suono che sistemi in grado di modificarlo, che il musicista poteva collegare a proprio piacimento andando a realizzare, per ogni tipo di timbro che desiderava utilizzare, una sintetizzatore personalizzato.
Data la complessità dell’impresa, gli ingombri e i costi, negli anni successivi presero piede macchine più piccole, in primis il celebre Minimoog, dove coesistevano, già precollegati i moduli utilizzati più frequentemente.
La miniaturizzazione dei circuiti accompagnata dall’enorme diffusione dei timbri elettronici nella popular music negli ultimi venti anni ha riportato all’attenzione dei musicisti questo tipo di strumenti questo ha indotto Moog Music, vera capostipite di queste tecnologie, a riproporre i vecchi progetti modulari che hanno caratterizzato molti dischi di culto degli anni 60 e 70.
Le timbriche offerte dai sintetizzatori della Moog si distinguono, inoltre, per la pasta sonora inimitabile che li rende necessari in ogni dotazione strumentale elettronica che si rispetti.
Per una struttura didattica come il Saint Louis College of Music l’acquisizione del Model 15 è un passaggio che rende ancora più efficace l’offerta formativa di musica elettronica mettendo a disposizione degli studenti un apparato necessario al corretto apprendimento delle funzionalità dei diversi blocchi che costituiscono un sintetizzatore. L’appuntamento per scoprire in dettaglio le caratteristiche del Model 15 è per il prossimo Sabato 14 Gennaio a Via Baccina a Roma a partire dalle 14.30.