Roma Suona

Locandina_Maggio 2017

Music Day 2017

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/05/2017
10:00 - 20:00

Luogo
Barcelò Aran Hotel

Categorie No Categorie


Basato sin dall’inizio sul concetto di appuntamento culturale dedicato a collezionisti e appassionati di musica, il Music Day Roma, grazie a questa sua caratteristica che lo distingue da altre manifestazioni del settore, improntate esclusivamente sull’aspetto commerciale,  ha conquistato nel tempo, con le sue tre edizioni stagionali, un ruolo di assoluta rilevanza nazionale. All’ampio parterre standistico di oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali. Grazie all’iniziativa dell’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, al Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale Municipio VIII e alle partnership di Radio Rock, radio ufficiale della manifestazione, della rivista Nuovo Ciao Amici diretta da Dario Salvatori e di Classic Rock, il magazine musicale più venduto in Italia e di Vinile, il bimestrale della Sprea Editori dedicato al mondo del collezionismo e agli appassionati del supporto analogico in genere, la manifestazione romana offre al pubblico la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale.

 

La diciassettesima edizione

 

Il nuovo appuntamento col Music Day Roma è come e più di sempre ricco di cose interessanti: nuovi espositori, un più ampio ventaglio di proposte, ospiti di primo piano e musica dal vivo. Sarà inoltre allestita negli spazi del Music Day Roma,

per tutta la durata della manifestazione, una straordinaria mostra, “We ’re a Happy Family”, che raccoglie alcune delle più belle foto scattate da Henry Ruggeri ai Ramones insieme a memorabilia e materiale vario relativo alla band newyorkese, di cui è da molti anni il fotografo ufficiale, oltre che amico, fan e collezionista.  Henry Ruggeri, che sarà presente alla mostra, è attualmente fotografo ufficiale di Virgin Radio Italy. Nel corso della sua carriera ha fotografato le più grandi star del rock internazionale, ma il suo legame con i Ramones è sempre stato speciale.

 

 

 

Altro protagonista del Music Day Roma di maggio sarà il musicista e compositore Lele Marchitelli, che alle 11,00 sarà ospite della Beat Records in occasione della pubblicazione da parte dell’etichetta della colonna sonora del film “Sono pazzo di Iris Blond” di Carlo Verdone, da lui composta. Marchitelli, è l’autore delle musiche di tutti gli show televisivi firmati Serena Dandini, da “Avanzi” in poi, della colonna sonora del film premio Oscar “La grande bellezza” e della serie tv “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, con il quale si rinnoverà la collaborazione anche nel nuovo film del regista napoletano.

 

Alle 12,00 il Music Day Roma rende omaggio, a due mesi dalla scomparsa, al grande compositore, direttore d’orchestra, chitarrista  e polistrumentista, Alessandro Alessandroni, noto al grande pubblico soprattutto per la lunga collaborazione con Ennio Morricone (è suo il celebre fischio, utilizzato da Morricone nelle colonne sonore di alcuni dei più noti western italiani). Per l’occasione saranno presenti quattro grandi chitarristi che nel corso degli anni si sono avvicendati nelle orchestre del Maestro Morricone: Enrico CiacciNanni Civitenga, Bruno Battisti D’Amario e Filippo Rizzuti. Verrà inoltre presentato in anteprima assoluta il disco “Music for Movement” (sonorizzazione del 1969) di Bruno Battisti D’Amario e del fenomenale chitarrista Jazz Angelo Baroncini, di prossima pubblicazione in formato LP per l’etichetta Sonor Music.

 

Alle 15,00 la giovane ma già molto apprezzata cantautrice romana Silvia Oddi, dopo il successo ottenuto con l’album d’esordio “Ingenua felicità” (2016) presenta al Music Day Roma il suo nuovo singolo e relativo video “Pioggia d’aprile”. L’artista si esibirà anche in uno showcase acustico proponendo alcune delle sue canzoni.

 

Alle 15,45 Aldo Pedron uno dei più noti critici musicali italiani, tra i fondatori delle riviste Mucchio Selvaggio, Buscadero e Jam parlerà del libro“Good Vibrations – La storia dei Beach Boys” (Arcana 2016) scritto insieme alla collega Roberta Maiorano.

 

 

Alle 16,30, Nello spazio gestito dalla redazione di Nuovo Ciao Amici, il Direttore Dario Salvatori con Claudio Scarpa, Luciano Ceri e Franco Quaglia, presenteranno il n.18 della rivista e intervisteranno, con il contributo di Fabio Babini, il Maestro Detto Mariano in occasione della recente uscita su vinile per Stella Edizioni Musicali, di tre colonne sonore inèdite da lui firmate. Edizioni speciali e limitate  licenziate nella versione “Film Sonoro”, un marchio ideato dallo stesso Mariano, che comprende nella partitura sequenze audio ed effetti del film. A seguire verrà presentato insieme agli autori, il libro “Sanremo, una storia tutta italiana” di Mauro Gliori e Dario Salvatori.

 

A questo link è possibile scaricare foto e materiali del Music Day:

https://www.dropbox.com/sh/2x1o94a4oituc3g/AAAgA-z1Af8Kg6jJL8JFpYjoa?dl=0

 

 

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 20.00 non stop

 

Il biglietto di ingresso  è fissato al prezzo di € 3,00

 

 

 

 

 Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito

www.musicdayroma.com

 

e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/musicdayroma/

 

 

Commenta

La tua email non sarà pubblicata.Compila i campi segnati. *

CAPTCHA

*

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Hai un band o una struttura?

Cosa aspetti ad iscriverti a RomaSuona e a far sentire la tua voce nello spazio online più rumoroso della capitale?!

REGISTRATI

RomaSuona su Twitter
  • 3 mesi ago

  • 4 mesi ago