Federico Fiumani: il nuovo disco sarà un album di cover.

0
1636

Federico Fiumani lo ha fatto, o meglio ci sta provando via Musicraiser a fare un album tutto di cover.

Saranno undici le canzoni che il leader dei Diaframma ha deciso di registrare e vendere solo in tiratura limitata vinile 180 gr. ma deve raggiungere la ragguardevole cifra di 10.000 euro su Musicraiser.

Il disco si chiamerà “Un ricordo che vale 10 lire” frase estratta da un bellissimo brano di Francesco De Gregori “Niente Da Capire” che però non sarà inserito negli undici da lui scelti.

I brani, come racconta nella intervista, sono tutti brani che in una maniera o in un altra lo hanno musicalmente formato.

Tra le cose che metterà a disposizione di tutti coloro che finanzieranno il progetto ci sarà anche un CD di inediti composto appositamente per l’occasione, e sarà un disco di improvvisazione per sola chitarra, ‘album extra in questione si chiamerà “Concrete Music”

Una bella sfida che siamo curiosi di ascoltare, se tutto va bene in novembre.

la Track List:

  1. Incontro – Francesco Guccini
  2. Souvenir – Francesco De Gregori
  3. Un giorno credi – Edoardo Bennato
  4. Danze – Renzo Zenobi
  5. Lontano lontano – Luigi Tenco
  6. Donna di fiume – Claudio Lolli
  7. Mai – Giuni Russo
  8. Quand’ero soldato – Lucio Dalla
  9. Io che amo solo te – Sergio Endrigo
  10. E penso a te – Lucio Battisti
  11. Lo scapolo – Paolo Conte

“Vorrei realizzare una tiratura limitata in vinile 180 grammi. Se riceverò un quantitativo minimo di prenotazioni potrò entrare in produzione e farvi avere la vostra copia. Non solo vinile, ho pensato che chi sosterrà il progetto potrà scegliere di ricevere anche altre cose che mi riguardano come un cd a scelta dei Diaframma, la tshirt disegnata da Alessandro Baronciani, fino al cd con miei brani strumentali realizzato appositamente per questa occasione.”

Federico Fiumani

http://youtu.be/P4tpJA2-N4I