Roma Suona

Derwald
16 gennaio 2017

Il nuovo singolo dei romani Derwald in free download

Ricordate i Rein? Il gruppo, nato a Roma nel 1999, ha dato alle stampe cinque lavori (tra CD ed EP), prima di sciogliersi nel 2012.

Chiusa questa esperienza, il vulcanico frontman Gianluca Bernardo ha deciso di tornare sulle scene con un progetto che si chiama Derwald (letteralmente “La Foresta”) che nasce proprio da una costola dei Rein. Accanto a Gianluca troviamo Claudio Mancini ed il polistrumentista Davide Garbini. DerWald riprende il concetto di “f​olk​” e di “canzone”​, intesa come uno strumento attuale e moderno con il quale raccontare e vivere il proprio tempo.

Scopo del gruppo è quello di pubblicare u​na serie di EP digitali (che si chiamano “volumi”), c​he andranno a formare la discografia. Un sito internet, i canali sociali e una distribuzione digitale curata (G​as Vintage Records)​ saranno i luoghi in cui si potranno ascoltare ed anche scaricare i brani, con licenze ​Creative Commons,​in copyleft. “L’arte non è una merce, si urlava una volta – dice Gianluca – e trovo che sia un concetto valido anche oggi, forse soprattutto oggi”.

Dopo la pubblicazione ad inizio 2016 di “V​olume 1”,​ che conteneva i primi tre brani del nuovo progetto, arriva ora il nuovo singolo, intitolato “Berlino”, città nella quale – non a caso – Gianluca si è stabilito da qualche mese. Come d’abitudine, si tratta di una pubblicazione in free download. Già come fu per i Rein, infatti, anche i DerWald propongono un’idea tutta nuova di distribuzione dei loro lavori, con licenze ​Creative Commons in copyleft.

“Berlino” nasce – per stessa ammissione di Gianluca – da una serie di circostanze curiose, culminate nell’incontro con il cantautore canadese David Celia. Ne è nata una versione inglese, tradotta, riadattata e riarrangiata rispetto a Volume1, cantata da David assieme alla cantautrice tedesca Marla.

Il singolo disponibile su tutti i canali (Spotify, YouTube, ecc. ecc.) e soprattutto in free download dal sito della band.

Mix e mastering sono stati curati da Franco Pietropaoli all’Ermes Records di Roma.

LINK UTILI

web: w​ww.derwald.it

facebook: w​ww.facebook.com/derwaldband

Commenta

La tua email non sarà pubblicata.Compila i campi segnati. *

*

Articoli correlati

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Hai un band o una struttura?

Cosa aspetti ad iscriverti a RomaSuona e a far sentire la tua voce nello spazio online più rumoroso della capitale?!

REGISTRATI

RomaSuona su Twitter
  • 7 mesi ago

  • 8 mesi ago