Roma Suona

    Boss a Tone
    12 agosto 2016

    Lo strano caso della Boss A Tone Records

    E’ stato un caso, che per puro caso siamo venuti a conoscenza del caso della Boss A Tone Records, singolare, ma non unica Label, in questo caso romana, che ristampa materiale d’epoca.

    Una meraviglia, una sorpresa, e sopratutto un vero e proprio momento mistico, nel momento in cui siamo incappi nell’ascolto delle compilation della Boss A Tone Records; materiale inedito, raro, pubblicato negli anni sessanta, magari in poche copie, 45 giri mai sentiti, registrazioni su nastro recuperate chissà dove, insomma una vera e propria valigia dei ricordi.

    Cover di brani americani, inglesi cantati in italiano, si perchè nell’epoca Beat un pò tutti eseguivano e pubblicavano canzoni famose in Inghilterra o America con testi in italiano; nomi a me sconosciuti, come ad esempio Nina Rossi, Maria Dallas, Ambra Borrelli, o un incredibile e rarissimo Richard Cocciante con la bellissima “Rhythm”.

    Tra le tante rarità e sorprese della Boss A Tone Records ecco che spunta fuori un brano dal titolo “cocaina”cantato da Gianna, (divenuto famosissimo a distanza di oltre 50 anni grazie a Youtube), ma grazie e sopratutto ad un testo talmente trasgressivo, che ancora oggi nessuno avrebbe il coraggio di scrivere.

    Oltre ai tanti nomi sconosciuti, troviamo anche nomi oggi famosi, come Richard Cocciante, (che esordi nel lontano 1967 sotto il nome di Ricky Conte) con  “Il sole è grigio”, oppure un giovanissimo Leone di Lernia che cantava in perfetto barese “I Gotcha” di Joe Tex, la “signorina buonasera” Gabriella Farinon, i Ribelli, Gianni Pettenati, Raffaella Carra dal vivo, Sandie Show, o la bellissima Sylvie Vartan.

    La Boss A Tone Records ha fatto un grande lavoro di recupero, guadagnandosi l’appellativo di “archeologi della musica”, scavando tra le viscere di quel periodo d’oro e davvero irripetibile della canzone italiana e non solo.

    Prince Faster

    Stasera Shake! 2

    Discografia:

    Mondo Girls ‎(Ltd) – 2006
    Stasera Shake! Vol. 1 – 18 Italian Floor Shakin’ R’n’Beat Jewels!!! – 2003
    Stasera Shake! Vol.2 ‎(CD, Comp) – 2004
    La Discoteque Psychedelique – 2007
    Holding A Dream ‎(CD, Comp) – 2007
    Stasera Shake! Vol. 3 ‎- 2009
    Jigsaw Puzzle vol.1 ‎- 2015

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Commenta

    La tua email non sarà pubblicata.Compila i campi segnati. *

    CAPTCHA

    *

    Articoli correlati

    Iscriviti al blog tramite e-mail

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

    Hai un band o una struttura?

    Cosa aspetti ad iscriverti a RomaSuona e a far sentire la tua voce nello spazio online più rumoroso della capitale?!

    REGISTRATI

    RomaSuona su Twitter