Nuovo Corso Café pubblicano Babilonia la recensione

0
378
NuovoCorsoCafe Babilonia

Nuovo Corso Café è una band di giovanissimi musicisti milanesi, che nasce tra i banchi di scuola e cresce nell’underground lombardo riscuotendo una discreta attenzione. Le nuove collaborazioni e i riscontri ottenuti durante le serate live a Milano e provincia, consentono al quartetto di produrre Babilonia, attraverso un fortunato Corwdfounding.

Il brillante arpeggio acustico di Dea apre questo EP facendoci assaporare leggeri veli di elettricità, che ritroveremo sporadicamente anche nelle altre track. Brani quali Scatola o Babilonia – primo singolo dell’album – hanno sonorità leggere e di facile ascolto, strofe in acustico con chorus più aperti e solari ad esaltare la dinamica dei brani.

La “guida” ritmica ed armonica è affidata alla chitarra acustica, che conduce i brani attraverso armonie semplici ed essenziali, prive di frivolezze, dove accordi in minore incorniciano storie e momenti d’introspezione carichi di positività.

Le morbide note de La Grande D vi culleranno dolcemente scaldandovi le vene con sapori rivoluzionari, ed esaltando le capacità di songwriting di Simone, a mio parere il pezzo migliore dell’album.

All’interno dei sei brani che compongono questo EP troverete atmosfere leggere e disinvolte, miscelate a riflessioni colme di sentimenti genuini, la paura del mondo esterno e di ciò che circonda Babilonia, identificata in senso figurato come l’essenza dell’album.

E’ proprio l’icona di Babilonia che gli autori montano e smontano come fosse una matassa di filo, alla continua ricerca di certezze e presupposti necessari alla propria sopravvivenza.

Non aspettatevi sonorità d’avanguardia, dissonanze o note fuori dalle righe, le armonie e gli arrangiamenti di questo EP spiccano per pulizia ed essenzialità armonica. Le vocalità di Simone fanno da traino alle melodie e vengono valorizzate in modo egregio da un’ottima produzione, rendendo questo lavoro ideale per chi ha voglia di annullarsi dietro i racconti e confidenze di chi ha di fronte a sé un mondo ancora da scoprire.

Stefano Di Ielsi

 

Line Up:

• Simone Milani: Voce, Chitarra Acustica
• Giulio Milanesi: Chitarra Elettrica
• Samuele Roda: Batteria
• Andrea Balleari: Basso

Tracklist:

1. “Dea” – 3:17
2. “Briciole” – 4:09
3. “La Grande D” – 4:12
4. “Scatola” – 4:12
5. “Babilonia” – 3:03
6. “Rosa Dei Venti” – 3:23

Contatti e social
Facebook www.facebook.com/NuovoCorsoCafe/
Instagram www.instagram.com/nuovo_corso_cafe/
Canale Youtube www.youtube.com/channel/UCFtEqtp5JcdL4aV57sd-Bhg
Spotify https://open.spotify.com/album/68lZnWhDsAYbnmorndJfb5