One Glassy Eye pubblicano Sea You la recensione

0
378
One Glassy Eye

One Glassy Eye è un progetto solista di Francesco Galavotti che, a distanza di circa due anni dalla pubblicazione dell’EP d’esordio, ELASMOTHERIUM, propone il suo secondo lavoro in studio. Sea You nasce nel 2017, con la registrazione di nuovi brani composti da Francesco e si completa con l’innesto dei nuovi componenti che vanno a definire la nuova line-up della band.

Gli accordi che introducono l’ascolto di Sea You aprono uno scenario musicale leggero ed immediato, contornato da una gradevole cornice riflessiva, a volte malinconica a volte più solare. La voce di Francesco, calda e a volte quasi parlata – Having You Around – , accompagna le basi armoniche senza invaderle. L’ottimo equilibrio sonoro tra parole e melodie si ritrova in tutti i brani, ad esempio nelle pause di Beached, dove l’autore sembra voler immortalare i pensieri come fossero dei fotogrammi estemporanei da fissare nella mente.

Le atmosfere dei cinque brani che compongono questo EP portano l’ascolto in una dimensione quasi onirica, carica di trame leggere e colori pastello, dove un alone di spensieratezza si fonde ai momenti meditativi, parole sussurrate che sembrano raccontare sogni e ricordi di vita vissuta.

Le sonorità che accompagnano il secondo lavoro dell’artista modenese sono piuttosto minimaliste. Alle chitarre è affidata la guida dei brani, accompagnata da un drumming frizzante e mai invasivo, su cui vengono sapientemente poggiate sfumature di synth e arpeggi di chitarra dai toni caldi e rarefatti. Nascosti tra le note di “Underwater” e “Bye Now” possiamo scovare richiami a band come Colplay e Travis e un minimalismo sonoro caro a Thom York &. C.

Sea You è un lavoro dai connotati tipicamente internazionali, sia dal punto di vista compositivo che della produzione, per questo ben si presta ad essere proiettato ben oltre il confine nazionale.

Stefano Di Ielsi

Line Up: One Glassy Eye

• Francesco Galavotti: voce, chitarra elettrica e acustica
• Matteo Pigoni: chitarra elettrica, pianoforte, cori
• Michele Morselli: basso, cori
• Nicolò Bertoni: batteria
With:
• Luca Bi: synth e cori in “Beached”
• Andrea Dellapiana: cori in “Beached”, “Having You Around” e “Happy”, chitarra noise in “Happy”
• Tonino La Distruzione: synth in “Happy”
• Fabio Cogotti: synth in “Beached”

Tracklist:

1. Beached
2. Underwater
3. Having You Around
4. Bye Now
5. Happy