Orchestra Operaia @ Teatro Centrale

0
263

Un lunedì sera piovoso e di quelli che a Roma ti fanno riflettere prima di uscire di casa…ma tanto che vado a fare!?!? sarà sempre la stessa roba, la stessa musica, ma si dai resto a casa…e invece no. Esco

Ho fatto bene ad uscire così come hanno fatto bene tutti quelli che lunedì 3 marzo si sono ritrovati al Teatro Centrale davanti all’Orchestra OperaJA di Massimo Nunzi, un progetto “aperto” fatto di musicisti che ruotano attorno ad un medley pensiero ideale, cioè dare spazio e voce a tutti quei musicisti che vogliono impegnarsi e suonare in una vera orchestra (cosa rara oggi giorno).

La super band, Lorenzo Feliciati (basso), Emanuele Smimmo (batteria), Alessandro Gwiss (keyboards), Manlio Maresca (chitarra), Carlo Conti (sassofono), Mario Caporilli (tromba), Pierluigi Bastioli (trombone, basso e tuba), Stan Adams (trombone tenore), Mirko Rubegni (tromba), Alex Tomei (sassofoni), Pierpaolo Ranieri (basso elettrico), non da spazio solo ai giovani musicisti, ma anche ai giovani direttori d’orchestra che anche loro ri-arrangiano brani e musiche.

Ogni settimana l’Orchestra ospita musicisti, cantanti, sempre diversi, ed è propri questo il bello, si cambia, si cambia sempre, mai la stessa, mai uguale.

Questa settimana erano ospiti Gabriele Coen e Raffaela Siniscalchi, bravi, divertenti, potenti!!, l’orchestra li ha seguiti li ha intercettati e li ha travolti , così come allo stesso tempo Gabriele Coen e Raffaela Siniscalchi hanno travolto l’orchestra…spinge l’orchestra, picchia, e sentire quella bordata di fiati da un senso di pienezza, di forza di energia senza precedenti, ascoltare una vera orchestra, come dico sempre, è una esperienza che travolge, che stordisce, perchè si ascoltano tutte quelle “frequenze” che l’orecchio non ha mai ascoltato dal vivo, splendida serata in uno spazio incredibile e fuori dal tempo.

Bravo Nunzi che conduce a perdifiato il drappello di ottoni, sezione ritmica, e piano fino al Pinocchio di Collodi dove Gabriele Coen e Raffaela Siniscalchi ci regalano una prestazione sopraffina!!