Piotta presenta il suo nuovo EP al Monk di Roma

0
139
Piotta (ph. Matteo Casilli)

Tappa romana per Piotta, che il prossimo 29 aprile presenterà al Monk i brani del suo nuovo EP, dal titolo ‘8 ½’, pubblicato assieme al nuovo singolo e video ‘Applausi al comandante’

 

Il tutto in concomitanza con il tour estivo che lo porterà nelle principali città italiane. ‘Applausi al comandante’ presenta, con una azzeccata metafora, i pregi e difetti del nostro Paese, partendo proprio dalla pessima consuetudine (tutta italiana) di applaudire il comandante durante l’atterraggio degli aerei. Tutti gli elementi tipici per un singolo estivo che tra sarcasmo e vis polemica, racconta i chiaroscuri della cultura italiana tra luoghi comuni, consuetudini e piccoli grandi retaggi quotidiani che ci riguardano un po’ tutti. Il video realizzato da Glauco Citati è stato girato all’interno della carlinga di un vero aereo, allestendo la scenografia proprio di volo di linea. Hostess, passeggeri, piloti partecipano alle scene sempre con l’ironia che contraddistingue le produzioni di Piotta, che per l’occasione ha inaugurato la sua personale linea aerea: la Air Piotta. Sempre in tema di luoghi comuni e sarcasmo, nel videoclip compare accanto al comandante Piotta, anche il gemello del discusso rapper Bello Figo nel ruolo di co-pilota.

Il sound dell’artista romano si è consolidato in quell’evoluzione di rap, rock e reggae che Tommaso ha maturato negli ultimi anni. Pioniere del rap italiano, ma anche, nuovo rappresentante di quel crossover musicale trasversale a più generazioni. Chitarre distorte, bassi slappati, batteria acustica e drum machine: questa la colonna sonora che unisce il pubblico più giovane ai supporter della prima ora.

Sul palco assieme a lui la band formata da Marco La Fratta (chitarra), Davide “Pad” Palmisano (basso), Claudio Cicchetti (batteria) e MarvelMex (cori).

In apertura la band romana La Base, col loro hip hop venato di soul e funk.

Nel corso della serata si avvicenderanno numerosi ospiti a sorpresa.

A seguire dj set.

Sabato 29 aprile

ore 22

Monk

Via Giuseppe Mirri, 35 – Roma

Ingresso Libero con tessera Arci

Infoline 0664850987