Rancore il nuovo video Depressissimo da Musica Per Bambini recensione

0
603
Rancore - Depressissimo

Musica per bambini” è uscito il 1 giugno, non è però un disco per bambini.

Rancore in questo disco evoca lo spirito del “più che Rap mi sembra che aliti”, aggredisce e pugola, evitando quei luoghi comuni, quelle banalità stilistiche che hanno fatto di questo segmento musicale, un misero rabberciato paesotto di provincia nebbioso e con un solo bar che chiude alle 7 della sera.

Svuotato di tutta la contenutistica di denuncia sociale, il Rap!?!? è oggi ridotto ad un trogolo di pattern di “bass line” banali e patetici; Rancore invece ancora scrive, e bene, suona e si spinge dove la noia non può raggiungerlo, gli arrangiamenti hanno un senso e sono ben inseriti in un percorso iniziato nel lontano 2006, è evidente la scuola da dove deriva la sua poetica, Onda Rossa Posse non c’è dubbio, anche se non così esplicito, Rancore riesce ad essere sottile e prezioso, perseguendo un tracciato difficile e complicato, i testi sono carichi di fuoco e fiamme, intelligenti e illuminati.

Depressissimo è forse uno dei brani migliori del disco assieme a “Centro Asociale”, “Quando Piove” e la bellissima “Sangue di Drago” che vi consiglio senza se e senza ma.

Musica per bambini” è un disco d’altri tempi, un disco di quelli seri, prezioso, vivo, spregiudicato, spietato, un piacere ascoltarlo.

N.B. non ho avuto modo di ascoltare il disco in alta qualità, per cui non posso esprimere un punto di vista sulla registrazione e sul mastering dell’incisione.

Non mi è dato sapere se è uscito anche in vinile.

Prince Faster

Track List:

Underman
Giocattoli
Beep Beep
Depressissimo
Sangue di drago
Skatepark
Centro asociale
Arlecchino
Quando piove
Questo pianeta

 

Guarda il nuovo video