Stiamo seguendo l’artista umbro naturalizzato romano, già dal lontano 2011; Andrea Gioia ne ha fatta di gavetta, oggi però approda su queste spiagge con un nuovo brano, e presumibilmente con un nuovo disco.
“Com’è bella questa notte” (Coffee Records) è un brano che racconta scene di vita quotidiana, rapporti interpersonali e momenti dalle tinte pop.
L’intro rimanda inevitabilmente ad un Lucio Battisti dei momenti migliori, “Com’è bella questa notte” è una canzone d’amore semplice e delicata che si arrocca su un testo dolce amaro.
Buoni gli arrangiamenti che appoggiano e collidono con una bella ed intensa voce.
Il progetto ha preso forma nel 2016, grazie al sodalizio artistico fra Andrea Gioia e Mattia Del Forno, fortificatosi durante le varie tappe del “La forza di dire sì Tour”di RON, per la quale Andrea Gioia è stato scelto come “opening act” dallo stesso Ron.
Ascolta Com’è bella questa notte
Biografia:
Andrea Gioia è un cantautore orvietano. L’inizio della sua attività musicale risale al 2002 Come voce solista della band The Scrawl (tributo a Jeff Buckley); nel 2004 coi Melidia scrive i suoi primi brani, alcuni dei quali verranno prodotti da Maurizio Nicotra.
Nel 2007 inizia l’attività da solista. Vanta numerose aperture di concerti fra cui: Roberto Angelini, Leo Pari, Marco Fabi, Moltheni, Max Zanotti, Filippo Gatti, Ron, La Scelta, Diodato, Mauro Pagani, Grazia Di Michele.
È autore (insieme allo scrittore Francesco Paolo Oreste e al Dj-Producer Stefano Zazzera) del cortometraggio di grande successo “Vedi Napoli e poi Roma”.
A Giugno 2016 è stato scelto da Ron per aprire i concerti del suo “La Forza di dire sì Tour 2016”. Inizia quindi la collaborazione con Mattia Del Forno e Piergiorgio Faraglia, sodalizio che ha portato alla produzione dei brani del suo primo disco dal titolo “Ci vediamo a casa”.
A tu per tu con: Chiara Vidonis, Andrea Gioia e Luca D’Aversa