Il nuovo singolo dei Malagiunta guarda il video di Teleferico

0
195

‘Teleferico’, primo singolo dei nuovi Malagiunta, è un mantra psichedelico realizzato come colonna sonora per i lunghi viaggi sul Mi Teleférico di La Paz.
I ritmi sincopati e i loop elettronici di FiloQ si rincorrono con i beat di Mr. Paquiano, l’occidente e l’Italia incontrano la Bolivia e il sudamerica.

‘Teleferico’ è stato mixato presso i Bugambillia Estudio da Andres Oddone, importante produttore argentino già al lavoro con Chancha Via Circuito, Frikstailers, Buho, Kallima e molti altri artisti dell’influente ZZK Records.

‘Teleferico’ è la colonna sonora che ha accompagnato il viaggio di FiloQ e Mr. Paquiano sulla teleferica di La Paz. La traccia si ispira alla cumbia andina eterea, meccanica ed urbana, come può esserlo la funivia di una città affascinante e caotica come la metropoli boliviana. Siamo in volo sopra le periferie, sopra le persone, nel punto in cui la città si perde nella terra e nella campagna.

Il video è una passeggiata tra il cielo e la terra di La Paz, uno sguardo dall’alto ai tetti e ai dettagli meno noti della città. 20 minuti di slow-motion ipnotica a caccia di personaggi, cani randagi, macchine abbandonate, “amas de casa” che stendono i panni e tutto quello che “Nuestra Señora de La Paz” può offrire all’occhio curioso di ossevatori attenti come i Viva Viva Malagiunta. ‘Teleferico’ è un video downtempo, un rilassato omaggio al paesaggio che ha ispirato i suoni del brano e del lavoro del duo italo-agentino. I Malagiunta raccontano il loro trip sonoro attraverso la realtà urbana di una grande città  sudamericana e l’intimità spiata dei suoi protagonisti.