A 3 anni dall’uscita di “In coda”, la Wogiagia crew è pronta a proporre un nuovo lavoro, che arriverà in autunno.
Intanto, domani, uscirà in free download, “Niente Scuse” (RedGoldGreen Label), il primo estratto, che darà anche il titolo al disco e al tour estivo.
E la band romana ha scelto proprio Romasuona per divulgare, in anteprima esclusiva, il nuovo singolo!
Dopo più di 16 anni di attività, i Wogiagia non hanno abbandonato i princìpi sui quali nel lontano 1999 fondarono il gruppo: l’importanza di pensare con la propria testa, di non adeguarsi alle ingiustizie e alle disparità sociali e di seguire la propria strada lontano da competizioni sterili, populismi inquietanti, divisioni arbitrarie e convenienze discutibili. In un’epoca difficile come questa, l’unico modo per resistere è rimanere uniti, non perdere i propri ideali e il contatto con le proprie radici attraverso l’autocritica costruttiva, la condivisione e la consapevolezza di non essere soltanto dei passeggeri casuali in questo mondo o, peggio, dei bravi e solerti consumatori.
La ballad “Niente scuse”, suonata a 22 mani e arricchita dal flauto traverso di una guest d’eccezione, Francesco Gualerzi (ex Nomadi), è un “manifesto musicale” fatto di sonorità dub e cantato a due voci, attraverso il quale si esalta l’unicità dell’individuo e si scaccia via il senso di impotenza e di frustrazione che spesso ci coglie impreparati, difronte al potere sempre più forte e precostituito che regola la nostra società.
Niente scuse quindi per chi resta immobile. Niente scuse per chi continua a non capire che facciamo tutti parte di un unico insieme. Niente scuse per chi continua a girarsi dall’altra parte, per chi critica senza proporre, per chi urla ma poi non fa niente, per chi si lamenta incolpando sempre il prossimo e mai se stesso. Davanti alla noia della retorica, del già sentito che non cambia le cose e che anzi rappresenta un alibi, la musica e il suo messaggio propositivo possono fare sempre la differenza.
Wogiagia Niente Scuse – Ascolta