La musica e le immagini di Alberto Bassani

0
506

La quarantena è stata, per molte persone e artisti, un momento di riflessione e di stacco dalla frenesia quotidiana della nostra cittĂ . Alcuni musicisti hanno optato per una pausa creativa, altri invece sono riusciti a sfruttare le tante ore libere a disposizione, magari che si sarebbero spese nel traffico, per scrivere nuove canzoni se non addirittura un album come è avvenuto ad Alberto Bassani, musicista con un curriculum di rilievo caratterizzato da militanze e collaborazioni anche nei Giuliodorme e Control V, che ha composto il disco “Demoni e Dei” realizzato assieme alla preziosa collaborazione di Carlo Marcolin.
Le canzoni di Bassani si distinguono per un delicato cantautorato pop che ha poi la forza di farsi memorizzare bene nei suoi ritornelli orecchiabili ma mai banali, qualitĂ  non così scontate e che in questo caso emergono in maniera convincente. Il musicista ha realizzato anche due brani promozionali e il clip di “Nel modo giusto” è un riuscito montaggio di sequenze,  contributi di ospiti esterni che cantano i propri versi auto riprendendosi dai propri luoghi di quarantena.
Come classico di Romasuona vi proponiamo i suoi due recenti video e anche una descrizione che Bassani propone di sĂ© stesso e del suo lavoro musicale e d’immagini.
Gianluca Polverari

ALBERTO BASSANI
Il polistrumentista e cantautore Alberto Bassani è entrato nella scena musicale indie-pop dal 1999 iniziando come batterista nella band “Cut”. Successivamente nel 2000 fonda il trio “Slim” con il quale partecipa all’Independent Days Festival in apertura ai Coldplay. Nel 2002 ha collaborato come chitarrista nei “Giuliodorme” partecipando al 52° Festival di Sanremo ed al conseguente tour della band. Nel 2004 ha lavorato con “Z Star” per la promozione del singolo “Lost Higway” e nello stesso periodo ha iniziato la sua attivitĂ  come autore di musiche per TV e Radio firmando un gran numero di sigle e spot come: “Moby Dick” e “Ottovolante” su Radio Rai2 oppure “i Cesaroni, “Un medico in Famiglia”, “Piper” per la Tv. Ha fondato i “Control V” nel 2010, una band romana con cui registra due album che vengono presentati in due tour con oltre 50 date all’anno. Al momento Alberto è in tour con Giovanni Gulino, frontman dei Marta sui tubi.
Il primo album solista di Alberto Bassani ha il titolo di“Demoni e Dei” registrato a casa nel mese di marzo nel corso del lockdown, frutto della decennale collaborazione con l’autore Carlo Marcolin. ‘L’ album sarĂ  pubblicato con l uscita di un singolo ogni due mesi circa, fino ad esaurimento scorte…

VIDEO E STORIA primo singolo “Nel Modo Giusto”
“Nel modo giusto” è un brano che racconta l’importanza del momento presente, della sintonizzazione con l’altro. Quanto è difficile esternare le emozioni piĂą forti, quando voler spiegare ciò che si sente è un esigenza e le parole conosciute sembrano non bastare! Nessuna sovrastruttura, solo comunicazione spontanea, fisica e non, un’energia che fa di due universi separati una cosa sola.

VIDEO E STORIA secondo singolo “Non fa per me”
“Non fa per me” racconta i luoghi comuni dell’estate durante una fuga riflessiva lungo panorami da cartolina, quando la leggerezza e la malinconia si intrecciano nel retrogusto dissetante di un karkadè. Video ralizzato da Fabio Magnasciutti